La Bufala delle Primarie…

Le Primarie per la scelta dei Candidati sono una cosa bellissima, ma solo quando sarà una Legge dello Stato a regolarle saranno davvero uno strumento di Democrazia. Fino ad allora saranno soltanto una fase della Campagna Elettorale e nulla più…

A noi le Primarie, come concetto, sono sempre piaciute. Abbiamo in tempi non sospetti elogiato il PD come unico Partito italiano che ha cercato di organizzarle seriamente. Altrettanto francamente ne abbiamo sottolineato i limiti in un sistema politico come quello italiano. Il nostro assunto di base è sempre lo stesso : senza una riforma della Costituzione e del sistema Giudiziario in Italia si eccelle solo nello scontato ed inutile esercizio di Retorica dell’Ovvio.

Domanda: a che servono le Primarie se il Presidente del Consiglio può essere legittimamente“nominato” dal Presidente della Repubblica, a sua volta eletto dal Parlamento di “nominati”, dopo veloci consultazioni con Sarkozy, la Goldman Sachs e la Merkel? 

Ancora una volta emerge l’assoluto livello “retorico” della discussione politica in Italia. Le Primarie come la nuova Legge Elettorale, purificatrice di ogni male della Repubblica. Non è così. Negli anni ’90 si fece tanto casino appresso i “Referendum” di Segni che avrebbero imposto il Maggiuritario e quindi la fine di ogni male. Sappiamo bene come è andata a finire. Oggi la politica italiana del Centro-Destra insegue la nuova genialata risolutrice di ogni problema: fare le Primarie come il PD. Bella roba!

Non servono “Primarie” ma idee, non servono “g-giovani” ma programmi. E noi non ne vediamo altri: Riforma della Costituzione e Riforma della Giustizia.  Il resto sono solo le Primarie con Unico Candidato, o con cinesi e rumeni chiamati a fare numero, o con risultato annullato quando non gradito dai vertici del Partito. Insomma le primarie del PD. Primarie e nuova Legge Elettorale: come se la ristrutturazione di un palazzo pericolante iniziasse dai balconi e dalle grondaie…

Fare primarie circoscritte agli Iscritti. Questa potrebbe essere una soluzione, ma occorrerebbe un Partito a cui iscriversi. Infatti l’unico Partito che organizza le primarie è l’ex PCI…e questo non è un caso…complimenti a chi ha tanto brigato per distruggere tutti gli altri…

Advertisements
Explore posts in the same categories: Italia

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: