Latine Loquere…

________________________________________________________________________________

Nel Bel Paese, pur di attaccare Berlusconi, finisce nel ridicolo anche la Lingua dei nostri gloriosi e dimenticati Avi. Passi la gaffe della elegante e colta Finocchiaro, ma l’Idv che fa Lezioni di Latino quando i suoi Leaders parlano a stento l’Italiano, è davvero troppo…

_______________________________________________________________________________

“Quousque tandem abutere, Catilina, patentiam nostra?”, dice Anna Finocchiaro. «Quando ci si fa prendere dalla foga da maestrina della penna rossa si finisce per abusare non della pazienza ma del latino». Infatti «abutere» regge l’ablativo («patientia» e non «patientiam»). Interviene Maurizio Gasparri. Nulla di grave. La “scioffola” capita a tutti. Divertente che il tamarro e ignorante Gasparri (secondo l’iconografia di Blob e di Rai3) riprenda la Finocchiaro, icona della superiorità Culturale della Sinistra perchè bella, elegante e perdipiù Comunista ed ex- Magistrato.

«Sic transit gloria mundi», dice Silvio Berlusconi appena ricevuta la notizia dell’uccisione di Muammar Gheddafi. Apriti cielo! Si scatenano i noti esponenti dell’Accademia della Crusca dell’IdV, noti Dottori in Italiano, latino e soprattutto Giurisprudenza. Il solito prezzemolino nonchè, purtroppo, nostro conterraneo, Felice Belisario si lancia in una interessante versione dal latino al berlusconiano all’italianodeivalorese, del pensiero di Silvio. Ma è il fine latinista e fine giurista Massimo Donadi, che interviene più autorevolmente per vergare di blu le parole del premier. “Cosa c’entra la gloria con lo spietato dittatore Gheddafi?”. E’ già un risultato che Donadi non abbia detto “Che c’azzecca?”…

Bookmark and Share

Explore posts in the same categories: Bufale Sinistre

One Comment su “Latine Loquere…”


  1. Il latinorum dei nostri che c’azzeccagarbugli.


I commenti sono chiusi.


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: