Ma perchè Napolitano non richiama Fini?

______________________________________________________________________________________________

Il Presidente della Repubblica fa la faccia feroce con i parlamentari ma dimentica, anche stavolta, che il primo a dover essere convocato al Quirinale per chiarimenti è il Presidente della Camera. Oramai palesemente non Super Partes, più impegnato a far comizi che a dirigere i lavori dell’assemblea, è la causa prima del clima di tensione che si respira a Montecitorio. L’unico scandalo e l’unico spettacolo indecente è il livello di omertà e collusione che circonda il suo incostituzionale comportamento.

_____________________________________________________________________________________________

Insultare il Presidente del Consiglio si può. Mandare a quel paese quello della Camera è un atto gravissimo. Tirare monetine e fare tafferugli davanti Montecitorio impedendo a Parlamentari e Ministri di entrarvi è dialettica politica. Un gesto di stizza nei confronti dei banchi occupati dalle Opposizioni è un atto di protervia ed antidemocratico.

Recarsi ad una manifestazione della Maggioranza non si può per non offendere il ruolo super partes di Presidente della Camera. Fare un comizio al giorno a sostegno dei candidati di FLI è normale attività politica che non interferisce con il ruolo istituzionale di garanzia ricoperto a Montecitorio.

E tutto perchè il Presidente della Camera ha chiuso la votazione senza aspettare che quattro Ministri parlamentari potessero esprimere il loro voto sebbene fossero già presenti in aula. E’ bene ricordarlo.

Fini non può più ricoprire il delicato ruolo che la Maggioranza gli aveva affidato. Non ne è capace (essendo il Presidente della Camera meno presente della storia della Repubblica) e non è super partes. Questa è la banale constatazione che  il Presidente della Repubblica si rifiuta da tempo di fare. Sarebbe ora che qualcuno, con la massima tranquillità e rispetto, appunto, istituzionale, lo facesse presente a Napolitano. Perchè se il Quirinale ritiene che Fini può fare sia il Leader politico che il Presidente della Camera, allora basterebbe spiegargli che il Ministro La Russa ha mandato a fare in culo il primo, non il secondo. Allora, dov’è il problema?

Bookmark and Share

Explore posts in the same categories: Italia

2 commenti su “Ma perchè Napolitano non richiama Fini?”

  1. Nexus Says:

    La Russa ha sbagliato ad insultare Fini. …doveva farlo in privato !
    Scherzi a parte, pochi secondi prima di quel “vaffa”, decine di deputati delle opposizioni stavano insultando La Russa, che è un ministro. Gli insulti ad un ministro valgono meno ?

  2. Fort Says:

    Ecco, questa è una bella domanda che si fanno in parecchi!


I commenti sono chiusi.


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: