Gheddafi conquista Lampedusa

______________________________________________________________________________________________

La Coalizione di “alleati” perde Lampedusa, avamposto dell’Occidente nel Mediterraneo dove oramai i maghrebini sono la maggioranza della popolazione. Anche Misurata riconquistata dal Rais. Solo la Cirenaica resiste al Colonnello ed oramai è una regione contesa tra Francia e Fratelli Musulmani…

______________________________________________________________________________________________

A Lampedusa sono sbarcati non i Marines e nemmeno il San Marco ma quasi 6.000 maghrebini. Mentre i Mirage conquistano la Cirenaica e scacciano l’Eni dalla Libia orientale, Gheddafi manda i suoi scalcagnati ma inaffondabili mezzi anfibi ad invadere l’isola italiana. Adesso all’Italia tocca una faticosa riconquista, cercando di fare meno danni collaterali possibili. Intanto la Coalizione dei Volenterosi diventa la coalizione dei litigiosi. Ma pare che il Governo italiano si sia svegliato.

La questione è molto semplice. Una guerra in Libia in questo momento storico è rischiosissima. Si può continuare a patto che venga considerata una priorità anche la questione immigrazione da parte di tutti gli “alleati”. Si può continuare a patto che ci sia un comando unificato e condiviso da tutti visto che stiamo parlando di operazioni militari e non dei boys scout. Si chiariscano già adesso obiettivi politici ed economici degli “alleati” in Libia. Semplice e chiaro. Altrimenti Sarkò continui la sua Campagna d’Africa da solo. Finalmente il Governo italiano ha reagito all’arroganza franco-britannica. Già Londra ha abbassato la cresta conscia della figuraccia anche a livello internazionale. Obama dall’altra parte ha capito il possibile boomerang personale per la sua già traballante popolarità. Sarkò è l’unico che oramai, sondaggi alla mano e disastri compiuti in Tunisia ed Egitto, non ha nulla da perdere. Tocca a noi fargli capire che non è cercando di gabbare l’Italia che potrà garantirsi la rielezione all’Eliseo o più affari in Africa e Medio Oriente.

Bookmark and Share

Explore posts in the same categories: Italia

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: