Chi fa una Trasmissione come la vostra, accetti le critiche

______________________________________________________________________________________________

Finisce in modo arrogante il Programma di Saviano e Fazio che dimenticano che il Canone lo pagano tutti, che le opinioni non possono essere spacciate per verità e che chi guadagna due Milioni di Euro di Soldi Pubblici deve almeno saper accettare le critiche.

____________________________________________________________________________________________
Anche la chiusura della sopravvalutata trasmissione del duo Saviano-Fazio lascia invariato il nostro giudizio su queste operazioni mediatiche targate RAI. La nostra critica è non solo sulla struttura del programma, che è innovativa quanto gli slogan degli studenti dell’Onda, ma anche sul contenuto dello stesso che non è altro che la vecchia minestra riscaldata di antiberlusconismo, luoghi comuni della Sinistra Peter-Pan alla Smemoranda. Quando Fazio polemicamente dice…

«Chi non si è sentito rappresentato da questa trasmissione può farne un’altra: e noi la guarderemo volentieri»

Fa la solita figura del finto buonista, del finto intellettuale di Sinistra anni ’90. Una retorica che nel 2010 è decrepita. Spiace vedere che la Sinistra è ancora a questo livello, ma tant’è. Certo, noi vorremmo che la RAI facesse trasmissioni diverse ma dubitiamo fortemente che qualcuno di loro le guarderebbe. Ci vorrebbe anche un palinsesto più snello e qualche posticino libero, cosa impossibile visto che è già tutto occupato da trasmissioni monotematiche di Sinistra, grazie anche alla solerte Magistratura del Lavoro. Ma non fa nulla. Noi non siamo teledipendenti.

Piuttosto chi fa una trasmissione così schierata e faziosa come la loro deve saper accettare le critiche, perchè nessuno può arrogarsi il diritto di spacciare, sulla Televisione Pubblica, delle Opinioni per la Verita’, e rigorosamente senza contraddittorio. Specialmente chi guadagna due Milioni di Euro all’anno di soldi pubblici. Capiamo che Fazio ci sia rimasto male perchè sappiamo qual’è il suo concetto di Servizio Pubblico: per loro essere liberi di dire quello che vogliono per noi essere liberi di applaudire. Non funziona così. Libertà significa che è possibile criticare modi e contenuti di una trasmissione e criticarne perfino la sua stessa messa in onda…se non siete d’accordo siete voi che non avete capito come funziona, o come dovrebbe funzionare la RAI. Se non sopportate le critiche, siete perciò liberissimi di traslocare su qualche Televisione privata, tanto tra una Endemol ed una Mondadori, siete già abituati a lavorare per i tiranni…

Bookmark and Share

Advertisements
Explore posts in the same categories: Italia

One Comment su “Chi fa una Trasmissione come la vostra, accetti le critiche”

  1. Greylines Says:

    Vorrei, se posso, sollevare un paio di obiezioni:
    – il discorso del canone dovrebbe valere anche per chi non apprezza Vespa o Minzolini;
    – a me non sembra che Fazio e Saviano abbiano detto che non accettano critiche;
    – non ho capito quali siano le opinioni spacciate come verità. Forse quelle sull’eutanasia? Be’, in quel caso non ho sentito nessuno, nel corso della trasmissione, dire che in simili circostanze sia “sempre” giusto staccare la spina. Hanno detto che ognuno dovrebbe avere la libertà di decidere, il che non impedisce a chi la pensa diversamente di comportarsi secondo coscienza. Per quanto riguarda le opinioni sulla mafia, invece, mi pare che Saviano abbia citato fatti comprovati da indagini (infatti nessuno l’ha calunniato);
    – dici che il palinsesto Rai è tutto occupato da trasmissioni monotematiche di sinistra: volevi dire Rai 3, vero? Perchè non mi pare di aver visto simili trasmissioni su Rai 1 e 2.
    In generale io penso che trasmissioni del genere facciano bene sia a chi condivide che a chi non condivide perchè stimolano un dibattito su argomenti di attualità, argomenti che, volenti o nolenti, ci riguardano tutti. Non riesco a immaginare un servizio migliore da parte della televisione pubblica.

    Greylines


I commenti sono chiusi.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: