Il Baratto

Due uomini in difficoltà, ognuno a causa dell’altro, decidono per il bene di entrambi e, dicono, per il bene del Paese, di fare finta di niente almeno per un pò di tempo. E’ un baratto in piena regola tra gli unici due veri protagonisti della vita politica italiana vista la totale inconsistenza sia politica che personale dell’Opposizione. L’uno continuerà a governare il Paese da Palazzo Chigi, sperando di riavviare un Governo fermo da quasi un anno, l’altro continuerà a rimanere Presidente della Camera nonostante tutte le vicende politiche e personali lo obbligherebbero alle Dimissioni.

E’ questa una mossa azzardata per Silvio Berlusconi che può riuscire solo se il Governo avrà il coraggio di affrontare il capitolo riforme con velocità ed in modo radicale, costringendo i moderati di FLi e dell’UdC a seguirlo e solo se nel frattempo, cosa altrettanto importante, riorganizzerà sul territorio il PdL. Per Gianfranco Fini è l’unico modo per prendere tempo, per organizzare le molte idee ben confuse del suo “movimento” politico e per chiedere che si fermi l’inchiesta sull’affaire Montecarlo che ne sta causando la rovina personale.

Insomma siamo in presenza di un Baratto, non certo di un accordo di alto profilo e sicuramente non quello che sognavano gli elettori di Centro Destra italiani. In ogni caso sappia il Cavaliere che è lui quello che si gioca di più perchè Gianfranco Fini esce ridimensionato come Politico e come Leader del futuro, ma andrà ad ingrossare le fila dei tanti mediocri che già da domani riprenderanno a soffiare sul fuoco dell’odio antiberlusconiano aspettando solo il momento giusto per vendicarsi. Averlo graziato oggi, accettando questo scambio, è un rischio che vale la pena di correre solo se stavolta davvero si ha intenzione e la possibilità di portare a termine il capitolo delle Riforme, altrimenti si è solo persa una occasione per liberare il Centro Destra di una inutile zavorra…

Bookmark and Share

Annunci
Explore posts in the same categories: Italia

One Comment su “Il Baratto”


  1. […] La Torre Normanna Bastione Lucano Liberal Conservatore « Il Baratto […]


I commenti sono chiusi.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: