Fenomenologia della Terza Gamba

Lo confessiamo, ogni volta che sentiamo parlare di “terza gamba” la memoria ci porta ai giorni del Militare, quando era una specie di obbligo essere scurrili e volgari, fare “battutacce da Caserma” appunto. Ma all’epoca c’era per certi versi da divertirsi. Oggi si ride un pò meno. Il fatto politico importante è il riconoscimento di FLi come parte fondamentale e determinante della nuova Maggioranza che sostiene il Governo Berlusconi. Gli uomini di Gianfranco Fini vogliono un riconoscimento ufficiale, nel PdL invece si cerca di stanare le colombe di FLi, allargare la maggioranza ai moderati di centro, da qualunque parte provengano, e di riconoscere ai finiani solo un ruolo marginale di dissidenza semi-interna all’asse PdL-Lega. Una bella partita e soprattutto chiara per gli Elettori di Centro Destra sempre più sgomenti.

Il punto politico però, almeno per noi, è sempre lo stesso e lo ripeteremo per l’ennesima volta sapendo di risultare monotoni: nel momento in cui una qualsiasi agenzia di stampa riconducibile a Fini, a Bocchino, a Granata o a Fare Futuro risulta assolutamente interscambiabile con una stessa rilasciata da Di Pietro, De Magistris, Travaglio o La Repubblica, noi non riusciamo a capire su quali punti FLi pretenda di ridiscutere le alleanze ed il programma per continuare la Legislatura.

E’ chiaro a questo punto che gli uomini di Gianfranco Fini non si rendono conto di pretendere la nascita di un mostro pornografico, dove una gamba è il PdL, l’altra un pò più mingherlina è quella dei finiani, al “centro” c’è la Lega (e non FLi, forse questo per loro è Il freudiano Problema) che per prima ha dimostrato di averlo duro (e sempre più lungo poichè ha ampiamente oltrepassato il Po)…mancano due altre “cosette” (comunque importanti), e stando alle dichiarazioni di FLi, a questo punto perchè non chiamiamo anche due coglioni? Bersani e Di Pietro andrebbero altrettanto bene, visto che oramai i finiani parlano la loro stessa lingua…che sia questo il Governo Istituzionale delle Larghe, pardon, Lunghe Intese?

Bookmark and Share

Annunci
Explore posts in the same categories: Italia

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: