In un vicolo cieco…

Dite la verità, non ve l’aspettavate. La durissima risposta del Premier nei confronti di Gianfranco Fini e dei suoi fedelissimi ha lasciato questi ultimi alquanto spiazzati. E’ evidente che i finiani stavano sottovalutando, come al solito, la determinazione di Silvio Berlusconi, ma questo è un errore che commettono tante persone da tanti anni. A noi sembra per di più che nonostante tutti i media facciano a gara per esaltare Fini e spalleggiare l’Opposizione scommettendo sulla fine anticipata della Legislatura, le cose non si siano messe tanto bene per il sedicente Presidente della Camera.

Fini si è cacciato nel classico vicolo cieco da cui adesso sarà difficilissimo uscire. Per dare un senso a tutta questa storia (anche se un senso non ce l’ha) Fini dovrebbe andare fino in fondo e fare cadere il Governo. E poi? Si va ad Elezioni anticipate con la nomea del “traditore”? Meglio di no, meglio evitare le Elezioni e formare un Governo Tecnico. Ma per fare cosa e con chi? A parte che sarebbe un traditore lo stesso agli occhi degli elettori, per di più dovrebbe scendere a patti con la Sinistra. Traditore e pure “ribaltonista” di Palazzo, altro che uomo delle Istituzioni. Mi sa che far cadere il Governo è un lusso che i finiani non possono permettersi. Ma allora di cosa stanno parlando? Adesso stanno cercando di dire, sfidando il ridicolo, che loro saranno leali se il Governo si manterrà nel solco del Programma. Ma sono loro a non rispettare il Programma quando si parla di Immigrazione,Cittadinanza,Intercettazioni,Riforme Istituzionali e della Giustizia! Rileggetelo pure e controllate. E poi a scadenza della legislatura cosa si fa, un Grande Centro o si rimane nel Centro Destra? Davvero una brutta situazione di stallo per i finiani che, come la Sinistra, sanno benissimo cosa non vogliono ma hanno qualche difficoltà, a parte i soliti slogan, a spiegare quello che vorrebbero per loro e per il Paese.

Secondo noi tutta questa manovra, chiaramente di Palazzo, serve solo a fare cadere il Governo e non certo a riequilibrare le forze all’interno del Centro Destra quindi prima o poi i finiani andranno, o saranno costretti ad andare, fino in fondo. Ma, appunto, la loro avventura politica rischia di finire il giorno dopo…quando capiranno di essere stati utili a qualcuno ma di non essere indispensabili per nessuno…

Bookmark and Share

Explore posts in the same categories: Italia

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: